ETICA
Obiettivo principale della cooperativa Iris è facilitare l’inserimento sociale e professionale delle persone svantaggiate migliorandone la qualità della vita e creando nuove opportunità di lavoro.
Obiettivo principale della cooperativa Iris è facilitare l’inserimento sociale e professionale delle persone svantaggiate migliorandone la qualità della vita e creando nuove opportunità di lavoro.
Competenza e Competitività sono valori fondanti l’approccio professionale della cooperativa, come la valorizzazione delle risorse umane, la trasparenza e il rispetto delle regole.
Iris, nata nel 2015, raccoglie l’eredità esperienziale di una realtà professionale attiva da più di 30 anni sul territorio bolognese, specializzata nella gestione dei servizi e nel reinserimento sociale.
Oltre all’offerta di un’ampia gamma di professionalità e competenze, Iris Cooperativa Sociale Onlus offre ai propri clienti il valore aggiunto di un approccio etico al mondo del lavoro e dei servizi.
IRIS, con sede a Bologna, è una cooperativa sociale A+B che nasce nel 2015 per dare continuità a una realtà, presente sul territorio bolognese, con storia trentennale, nel settore dei servizi. Come la precedente realtà, Iris ha avviato attività in diversi ambiti con lo scopo di creare nuove opportunità di lavoro destinate alle persone svantaggiate, per migliorarne le condizioni soggettive e facilitarne il percorso di reinserimento sociale.
Tutti i settori di attività della cooperativa rappresentano, quindi, una possibilità concreta per persone che, attraverso progetti formativi mirati, vengono”accompagnate” verso il mondo del lavoro.
La mission di IRIS è fare impresa perseguendo scopi sociali e coinvolgendo attivamente a tal fine tutti i soci della cooperativa. Tale scopo offre ai propri clienti e interlocutori un ulteriore valore etico.
Una Cooperativa Sociale per ricominciare dal lavoro
Tale servizio si è sviluppato negli anni partendo dalla gestione di sportelli informativi e di orientamento degli utenti per gli enti pubblici, specializzandosi poi in servizio di portierato, che prevede la gestione del centralino e il controllo degli accessi. Grazie alle competenze acquisite e avvalendosi di personale opportunamente formato, oggi la cooperativa può fornire, sia per il portierato che per il front office, un servizio personalizzato e qualificato, tanto in strutture pubbliche che in strutture private.
Servizio trentennale che è iniziato con l’inserimento dati nella catalogazione libraia ( programmi utilizzati sebina, antea ecc.). Negli ultimi anni si è sviluppato e specializzato per l’inserimento dati-front office nel settore dei rifiuti presso gli uffici-pese per le Stazioni Ecologiche di Herambiente Spa sul territorio bolognese attraverso l’utilizzo dei programmi gestionali Sap e Sistri.
Il servizio per clienti privati e pubblici offre soluzioni a misura delle tante e differenti richieste: uffici, negozi, capannoni, condomini, appartamenti, scuole, palestre e altri spazi pubblici. Il settore è in crescita costante e ha conservato e consolidato negli anni il proprio mercato di riferimento.
Il servizio è certificato ISO 9001:2015
Servizi che pongono l’attenzione alle persone e alla centralità delle relazioni, attraverso attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l’autonomia e l’autodeterminazione, cooperando e collaborando con le altre figure ausiliarie e sanitarie. In particolare la cooperativa dispone di un Responsabile degli inserimenti lavorativi che concorda con i servizi sociali invianti i progetti individualizzati di inserimento in relazione alle disponibilità lavorative della cooperativa.
E’ un’attività che nasce nel 2003 a seguito della partecipazione a un bando per la costruzione e gestione di un Bar nelle adiacenze del nuovo complesso ospedaliero di San Giovanni in Persiceto. Questo cafè è aperto dal lunedì al sabato e offre un servizio di ristorazione che si basa su prodotti freschi e di prima scelta, in un ambiente piacevole e confortevole pensato e realizzato come un luogo di incontro.
La fornitura di servizi a supporto dell’attività Teatrale presso il Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto è un’attività trentennale in cui la cooperativa si occupa della gestione delle attività teatrali, di eventi legati a esposizioni e mostre nei vari campi artistici, dedicandosi della vendita e prenotazione degli abbonamenti e dei biglietti attraverso il servizio di biglietteria informatizzata, della gestione SIAE, del servizio di maschera, della custodia e assistenza alle compagnie teatrali, del riordino di sala.
E’ un punto di vendita di prodotti creativi per l’infanzia (libri e giochi didattici e creativi, materiale di cancelleria) e un laboratorio ludico creativo (letture animate, laboratori didattici e sensoriali, attività di formazione per educatori e insegnanti, spazio mamme) al centro dei quale ci sono i bambini e le loro famiglie. E’ uno spazio che mira ad:
• aiutare gli educatori e gli insegnanti a trovare strumenti di lavoro e di riflessione utili per la relazione con il mondo dell’infanzia;
• collaborare con animatori, attori sociali e altre figure interessate alla promozione del percorso di crescita dell’individuo-bambino.
Ti invitiamo a inviare la tua candidatura on line.
Le persone sono al centro della nostra organizzazione e della nostra attenzione condividendo principi e valori della cooperazione. Da loro dipendono fedeltà, fiducia e soddisfazione dei nostri clienti. Persone professionali, motivate e ricche di entusiasmo sono per noi fattore strategico e competitivo.
Poniamo, inoltre, particolare attenzione all’inserimento lavorativo e alla creazione di nuove opportunità di lavoro per persone con forti problematiche di esclusione sociale. In particolare, attraverso:
-la convenzione prevista dall’art. 11 della L. 68/99: sperimentiamo iniziative dirette a rendere compatibile la realtà produttiva dell’impresa con la propensione al lavoro del disabile, attraverso la personalizzazione degli interventi.
-la convenzione di inserimento lavorativo in cooperative sociali, prevista dall’art. 22 della L.R. 17/05 stipuliamo accordi tra la Città metropolitana, Imprese e la Cooperativa, in modo che le imprese affidino commesse di lavoro alla nostra cooperativa, che assume e che assolve la percentuale di lavoratori con disabilità per l’impresa, in base al valore della commessa.
Entra in contatto con noi inviandoci il tuo curriculum.
IRIS Cooperativa Sociale O.n.l.u.s.
Sede legale e amministrativa:
Via Scipione dal Ferro n. 4/2 – 40138 Bologna
Tel. 051 342367
Fax 051 6274557
C.F. – P.IVA 03187681204
Pec: iris.cert@pec.it
e-mail: amministrazione@coop-iris.it
Altre Unità locali in San Giovanni in Persiceto:
Uffici San Giovanni in Persiceto
Via Rocco Stefani 7/A
40017 San Giovanni in Persiceto
051-6871743
Farefarò ( negozio per l’infanzia)
Via Rocco Stefani 7
40017 San Giovanni in Persiceto
051822584
Sito e commerce: www.farefaro.it
e-mail: farefaro@coop-iris.it
Inventatempo Cafè
Via Enzo Palma 1/D
40017 San Giovanni in Persiceto
051821412